+39 0766 841268 Contattaci
×

Le coltivazioni

Vigneti, uliveti e campi di cereali caratterizzano la nostra azienda agricola biologica nel cuore della Maremma laziale

 

I vigneti di Poggio Nebbia

La tradizione viticola della nostra famiglia è ormai alla terza generazione e la lunga esperienza maturata dai nostri nonni prima e dai nostri genitori poi, ci ha permesso  di passare dalla sola coltivazione dell’uva alla sua vinificazione.

I nostri vigneti crescono su una dolce collina di natura argillosa, accarezzata dal vento che profuma di mare, che arricchisce il vino di finezza, profumi e corpo. Il clima mediterraneo proprio di questo territorio garantisce alla vite una lunga esposizione ai raggi del sole e conferisce all’uva una maggiore gradazione zuccherina.

I sistemi di impianto a filari, per i quali viene praticata un' irrigazione di solo soccorso, rendono i vigneti meno produttivi ma assicurano al vino una qualità superiore.

Facciamo tesoro ogni giorno della lunga esperienza di famiglia e il passare del tempo non ha cambiato le nostre tradizioni nemmeno per quanto riguarda il momento della vendemmia: nei nostri ricordi d’infanzia è sempre viva l’allegria di un lavoro che coinvolgeva tutti, come in una grande festa. Se chiudiamo gli occhi sentiamo ancora il profumo del mosto e l’appiccicosa sensazione del succo d’uva fra le dita ed è con questa sensazione sempre viva in noi che ogni anno lavoriamo per dare vita ai nostri vini.

I  nonni vinificavano solo per uso personale, mentre noi produciamo per il mercato internazionale tre varietà di rossi e due di bianco: è cambiata la destinazione, ma le tecniche sono sempre le stesse e l’inebriante sensazione che solo la vendemmia sa regalare è invariata oggi e lo sarà per sempre.


Gli uliveti di Poggio Nebbia

Gli alberi di ulivo coltivati in azienda, sono di varietà Canino, Leccino e Moraiolo; la raccolta delle olive viene fatta ancora oggi rigorosamente a mano e la molitura avviene in giornata per garantire la massima qualità dell’olio extravergine di oliva.

Osservando con attenzione gli appezzamenti di terreno destinati ad uliveto, potrai notare una grande differenza di età tra un appezzamento e l’altro; la nostra famiglia infatti ha sempre avuto la tradizione di piantare alberi di ulivo ad ogni nascita ed è per questo che raccontiamo sempre con una certa emozione che la storia degli uliveti di Poggio Nebbia si intreccia a quella dei membri della nostra famiglia da generazioni.


I campi di cereali e foraggio 

Una parte importante della nostra attività agricola è occupata dalla produzione di cereali come grano, orzo, e farro e del foraggio, in particolare fieno di erba medica destinata ad allevamenti biologici locali.

La nostra azienda agricola biologica sorge su un territorio a vocazione fortemente cerealicola, quello della “Farnesiana“, che nel corso dei secoli, grazie alla grande quantità di grano prodotto, si è guadagnata il titolo di “Granaio di Roma“. Forti di questa tradizione millenaria, ogni giorno lavoriamo per continuare a fare onore a questo appellativo, portando sulle nostre tavole prodotti di eccellenza come la nostra pasta e le farine con le quali realizziamo pasta fatta in casa, pane e dolci nella cucina di Poggio Nebbia.