La nostra nuovissima cantina aziendale è l’ultimo anello di un processo di produzione totalmente interno alla nostra azienda agricola.
La cantina di Poggio Nebbia sorge in luogo distaccato rispetto al nostro agriturismo e alla collina che lo ospita, ma è unito ad esso da un unico filo conduttore, la stessa passione e dedizione. A lei è stato affidato l’incarico di accompagnarvi in un vero e proprio viaggio alla scoperta dei nostri vini, dalla fase esecutiva della trasformazione all’assaggio finale.
Vanta infatti uno spazio dedicato alla trasformazione e alla conservazione del vino e un’area anteriore riservata alla degustazione e alla vendita.
È aperta tutti i giorni ed è possibile prenotare la visita per scoprire tutte le tappe di lavorazione che portano l’uva che cresce nei nostri campi a trasformarsi nei nostri eccellenti vini.
Regalatevi un’esperienza unica: sarete guidati da personale esperto, da uomini e donne che coltivano con amore la nostra terra e poi trasformano i suoi frutti in preziosi nettari di cui non potrete non innamorarvi.
La degustazione finale sarà ancora più piacevole perché fatta con la consapevolezza dell’immenso lavoro che c’è dietro la produzione di una bottiglia di vino. Un lavoro fatto di cura, di passione, di fatica, di studio, di rispetto della tradizione e al tempo stesso desiderio di una produzione sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente in cui viviamo.
E se vorrete potrete acquistare i vostri vini preferiti e portarli a casa con voi come un vero e proprio concentrato di profumi e sapori della nostra terra di Maremma.
Tre rossi e due bianchi che parlano di noi e della storia della nostra terra
Sorprendi il tuo palato con i vini di Poggio Nebbia, caratterizzati da sfumature ricche e piene di carattere, che raccontano la storia, della nostra famiglia, lunga tre generazioni e quella di un territorio aspro quanto generoso, quello di Maremma !!
Tre etichette rosse e due bianche che racchiudono la fatica nei campi, la passione, la cura, la dedizione. Raccontano la ricerca dell'eccellenza, che inizia con la scelta del tipo di allevamento, cordone speronato per i rossi e guyot per i bianchi; prosegue con la rinuncia ad un'irrigazione spinta a favore di quella di sola sussistenza che inevitabilmente porta alla rinuncia ad una maggiore produttività, in favore di una qualità sempre più alta.
E' sempre viva nei mie ricordi l'appiccicosa sensazione del suco d'uva trà le dita nel momento del raccolto e la gioia della vendemmia, vissuta tutti insieme, oggi, come allora.
Raccontano il sole caldo che accarezza i filari e rende più zuccherina la nostra uva, i colori della nostra terra, i sapori delle tradizioni di una volta, con uno sguardo però rivolto al futuro.
Ognuno dei nostri vini ha una storia da raccontare... preparati a scoprirla.
Visita il nostro online shop.