+39 0766 841268 Contattaci
×

I tesori della Farnesiana

Se pensiamo alla nostra terra, alla Farnesiana, ci vengono subito in mente la natura, i campi di grano, la macchia mediterranea, i boschi dei Monti della Tolfa, le spiagge del Mar Tirreno.

Ma la Farnesiana è anche archeologia e storia che si incontrano in ogni angolo e permettono di fare un salto indietro nel tempo, lungo 3.000 anni, in luoghi che hanno tanto, tantissimo da raccontare.


Cencelle

La città di Cencelle risale al IX secolo d.C., e fu fatta costruire per ospitare gli abitanti dell’attuale Civitavecchia in fuga dalle incursioni saracene. Ancora oggi accoglie i visitatori con il suo profilo di borgo medievale fortificato e i resti delle sue mura e torri costruite in tufo e pietra calcarea.


Necropoli etrusca di Monterozzi

La Necropoli etrusca Monterozzi di Tarquinia è situata su un pianoro, noto come Monterozzi, per la caratteristica presenza di tumuli in forma di piccoli monticelli di terra. Il sito custodisce 140 delle circa 200 tombe dipinte di cui si è a conoscenza attualmente in tutto il pianeta; 19 di queste sono visitabili e regalano emozioni difficili da descrivere a parole.


Area archeologica di San Giovenale

L’area archeologica di San Giovenale sorge a pochi chilometri da Blera, Barbarano Romano, Monte Romano e Civitella Cesi e si estende su un pianoro che ospita tra l’altro i resti della chiesetta consacrata a Giovenale, vescovo di Narni.


Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia

Il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia si sviluppa su tre piani, all’interno di Palazzo Vitelleschi, storico edificio della città di Tarquinia, risalente al XV secolo e tra sarcofagi e preziosi reperti, permette di compiere un viaggio tra importanti testimonianze delle civiltà antiche.


Doganaccia

Sulle pendici meridionali del colle che ospita la Necropoli di Monterozzi, procedendo verso il mare, si trovano i due tumuli della Doganaccia: il Tumulo del Re e il Tumulo della Regina, due più grandi tumuli etruschi giunti fino a noi sul territorio di Tarquinia.


Gravisca

L’area archeologica di Gravisca sorge sulla costa, in prossimità dell’attuale Porto Clementino e risale al VI secolo a.C.


La Civita

L’antica città etrusca “La Civita” sorge nel cuore delle Terre della Farnesiana, oltre la Necropoli di Monterozzi, lungo la strada che da Tarquinia conduce a Monteromano.


Luni sul Mignone

Si tratta di un importante insediamento preistorico e tardo-etrusco, a poca distanza dall’antico abitato di San Giovenale, nelle campagne che collegano Blera a Monteromano.


Piantangeli e Grasceta dei Cavallari

Tra Tolfa e Canale Monterano si trova la strada che conduce all'Abbazia di Piantangeli e a Grasceta dei Cavallari.


Terme Taurine

Il sito archeologico delle Terme Taurine sorge in un luogo isolato, a soli cinque chilometri da Civitavecchia, su di una collina immersa nel verde dei pini marittimi, da cui si gode di una meravigliosa vista sul Mar Tirreno e i vicini Monti della Tolfa.


Il Borgo della Farnesiana

Il Borgo della Farnesiana sorge alle pendici dei monti della Tolfa, tra Allumiere e Tarquinia e si estende su una superficie di oltre 400 ettari di cui la metà occupati da bosco e macchia mediterranea.