+39 0766 841268 Contattaci
×

Centri storici

Lasciati conquistare dal fascino senza tempo di Viterbo e dei borghi di tufo,macco e peperino della sua provincia

Il territorio della Tuscia è costellato di antichi borghi, alcuni  inseriti tra i più belli d’Italia: da Vitorchiano a Tolfa, passando per Montefiascone e Bomarzo, solo per citarne alcuni, avrai la sensazione di  entrare in contatto con il sapore autentico di questa terra che ad ogni  passo ha una storia da raccontare.

Viterbo

Il capoluogo della Tuscia, racchiuso da un’imponente cinta muraria fu città papale e strategico centro medievale.

Il cuore della città è senza dubbio il quartiere San Pellegrino, uno dei centri medievali più grandi e meglio conservati in Europa, che si articola tra stretti vicoli, deliziose piazzette, chiese, torri, le tipiche fontane a fuso e i caratteristici profferli (le scale esterne).

Da non perdere una visita a Palazzo dei Papi e al Museo Colle del Duomo e un bagno nelle acque termali che hanno reso celebre la città fin dall’antichità.


Tuscania 

Posta su un ripiano tufaceo tra profonde forre, in posizione strategia, tra Viterbo, il mar Tirreno e il lago di Bolsena, Tuscania è stata uno dei più importanti centri della civiltà etrusca.

L’impianto medievale, racchiuso in parte dalle mura, presenta interessanti edifici, palazzi e stupende chiese. Meritano una sosta quelle romaniche di San Pietro e Santa Maria Maggiore, splendidamente conservate e il panoramico Parco del Lavello, in pieno centro storico.


Civita di Bagnoregio

Famosa come “La Città che muore”, Civita di Bagnoregio è un borgo sospeso fuori dallo spazio e dal tempo, adagiato sopra un colle di tufo, circondato dalla suggestiva Valle dei Calanchi.

Ormai quasi disabitata, a Civita si accede tramite un lungo ponte pedonale, al termine del quale si apre un dedalo di strette vie e piccole piazze su cui si affacciano balconi fioriti e antichi palazzi: preparati a vivere un’esperienza surreale, in un luogo simbolo della Tuscia, che custodisce storie e tradizioni tutte da scoprire.


Bolsena 

La città di Bolsena sorge sulle sponde dell’omonimo lago e oltre ad una piacevole passeggiata lungolago vale la pena risalire a piedi fino al borgo antico di epoca medievale, che custodisce deliziosi scorci ed è dominato dall’imponente Rocca dei Monaldeschi.

Al suo interno è ospitato il Museo Territoriale del Lago di Bolsena, nelle cui stanze è possibile ripercorrere tutta la storia del lago e delle diverse civiltà che lo hanno abitato e visitare il piccolo acquario con i pesci tipici del bacino lacustre.


Montalto di Castro 

Famoso soprattutto per le sue ampie spiagge sabbiose, Montalto di Castro custodisce tra le sue mura un grazioso centro storico, nel quale concedersi una passeggiata rilassante dopo una giornata di tuffi e bagni di sole.

Da non perdere, a pochi chilometri, il Parco di Vulci, in cui è possibile ammirare gli scavi archeologici dell’antica metropoli etrusco-romana di Vulci, le nobili tombe etrusche e i reperti esposti nel Museo Nazionale Archeologico ospitato all’interno del Castello della Badia, immerso in un territorio incantato, tra rocce vulcaniche scavate dal fiume Fiora.


Cerveteri

Lasciamo la Tuscia ed entriamo in provincia di Roma per raggiungere Cerveteri, con le sue spiagge di sabbia nera e la famosa Necropoli della Banditaccia, la necropoli etrusca di Cerveteri, area di sepolture dell’antica città etrusca di Caere che si estende per circa 2 chilometri e ospita numerose tombe Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Da non perdere anche il Castello Ruspoli, nelle cui sale è ospitato il Museo Archeologico Cerite.


Capalbio

Ci spostiamo a nord, in Toscana, per ammirare il borgo di Capalbio, con il suo castello arroccato da cui si gode di una bellissima vista sul mare e visitare il coloratissimo Giardino dei Tarocchi, creato dall’artista Niki de Saint Phalle che ha riprodotto gli arcani maggiori dei tarocchi in acciaio e cemento e li ha ricoperti di vetri, specchi e ceramiche colorate, creando un suggestivo mix di arte moderna e natura.